Langhe Chardonnay

chardonnay

Caratteristiche

Colore giallo paglierino carico, a profumo intenso, persistente, con prevalenza di percezioni fruttate che ricordano mela, banana litchis e spezie dolci, sottile venature eteree e lievi note agrumate. In bocca è fresco, pieno, lungo, di buon corpo e ottima spalla acida, caldo sul finale.

Offre ampia gamma di abbinamento, dai gratinati di pesce alle carni bianche in salsa, dalla pasta con sughi di pesce ai paté di pollame, fino alle ricette con formaggi fusi come la fonduta.

Metodo classico rosé

rose

Caratteristiche

Colore salmone con sfumature aranciate, spuma intensa ed evanescente, perlage fine, continuo, persistente. Al naso prevalgono note fruttate di confettura di fragola, lampone e ribes rosso passito, completate da una severa sensazione tostata di crosta di pane. In bocca è pieno, armonico, stimolante; la spalla acida è in equilibrio sulla morbidezza alcolica. Al retrogusto richiama le percezioni fruttate, veicolate da una componente carbonica ben amalgamata.

Spumante di struttura, con il quale si può osare a tavola ben oltre l’aperitivo. Ideale abbinato al pesce di grande taglia, al forno o stufato, alle zuppe di pesce così come ai pesci affumicati, ai salumi nobili di lunga stagionatura, ai volatili a carne rossa come l’anatra.